BORGOMANERO 2013

Emozioni, ricordi, amicizie, lacrime e sorrisi, è difficile descrivere ciò che si prova dopo un'esperienza simile a quella che abbiamo vissuto noi, alunni di V ginnasio del Liceo Classico Don Bosco di Borgomanero, esperienza che ci ha visti protagonisti di uno scambio interculturale con la scuola Arppen Koulu di Kitee in Finlandia, partner della nostra scuola dal 2000.
Il progetto ha coinvolto 17 ragazzi italiani e 19 finlandesi che sono stati ospitati dalle famiglie degli studenti italiani. I ragazzi finlandesi sono arrivati nell'assolato pomeriggio di sabato 13 aprile 2013 e sono ritornati a casa venerdì 19 aprile. La responsabile incaricata di coordinare lo scambio era la professoressa Elisa Beltrame, docente di inglese al Liceo Don Bosco, aiutata da Lisa Fasola, ex alunna del Liceo Europeo, e da due insegnanti finlandesi.



Save the environment! era lo slogan dello scambio: obiettivo finale è stata la realizzazione di spot pubblicitari a scopo sociale per promuovere una maggiore consapevolezza ambientale.  Per realizzarli siamo stati divisi in otto gruppi, che hanno creato otto diversi video finalizzati a sensibilizzare le persone ad un consumo più consapevole (le key words sono state reuse, repair, reduce, recycle), e che alla fine della settimana sono stati presentati ad alcune classi del liceo e delle medie del Don Bosco.




Lunedì, dopo esserci conosciuti meglio, ci siamo recati al municipio di Borgomanero per una visita ufficiale al sindaco e alle autorità del paese. Dal pomeriggio è iniziata l’attività vera e propria sul tema dello scambio che è proseguita durante tutta la settimana.
Mercoledì abbiamo partecipato a una gita in una delle città più famose e belle d'Italia, Milano. La mattina abbiamo visitato il Museo della scienza e della tecnica Leonardo da Vinci, mentre il pomeriggio abbiamo visitato il resto della città, ammirando i suoi favolosi monumenti e i negozi.
Dopo un'entusiasmante settimana abbiamo tristemente salutato i ragazzi finlandesi con una cena in un tipico ristorante della zona. Alla fine della cena solamente di una cosa eravamo sicuri: tutti i nostri nuovi amici finlandesi che ci avevano accompagnato per tutta la settimana ci sarebbero mancati e avremmo voluto che restassero in Italia per stare ancora qualche giorno insieme.

Tante opinioni sono sorte riguardo a questo scambio, tante emozioni rimarranno impresse nei nostri cuori e tanti ricordi nelle nostre menti. Noi pensiamo che sia stata un'importante occasione per conoscere dei nostri coetanei provenienti da un'altra cultura e per capire che dalle differenze che esistono tra culture diverse si può imparare più di quello che ci si aspetta. Molti di noi si sono stupiti di quanto, pur parlando lingue differenti, possa essere facile comunicare con persone provenienti da altri Paesi, essendo però consapevoli dei possibili fraintendimenti  che possono essere provocati dalla lingua e dalla cultura di ognuno.
Oltre a essere stata un'esperienza molto divertente per tutti, è stata anche molto utile per poter applicare lo studio di una lingua straniera alla vita reale; infatti l'unica lingua veicolare comune era  l'inglese, che dopo qualche fatica iniziale è diventata più fluida.
Da questa esperienza abbiamo imparato che tra diversi Paesi europei ci possono essere molte differenze: dalla lingua alla tavola, dal modo di vestire al modo di pensare, dalle idee all'aspetto fisico. Ovviamente però non mancano i punti in comune: siamo tutti esseri umani, tutti abitanti della stessa Terra, tutti in dovere di rispettarla e tutti dovremmo essere pronti ad aiutarla ed amarla. Quindi, ora i protagonisti siete voi, salvate l'ambiente per garantire un futuro migliore ai vostri figli!

V ginnasio, Liceo Don Bosco Borgomanero


0 Response to "BORGOMANERO 2013"

Posta un commento